L'italiano per stranieri

L'Italia è meta di numerosi turisti stranieri, che vengono a trascorrere un breve/medio periodo nelle nostre città, chi per motivi di lavoro, di studio o per svago: la cultura italiana, l'arte e le nostre università sono un fiore all'occhiello della nostra nazione. Il primo ostacolo per chiunque si trovi in un paese straniero è sicuramente la lingua: per tutti coloro che, di conseguenza, desiderano trascorrere un periodo medio/lungo nel nostro paese, è indispensabile imparare l'italiano! Il sito Parlare Italiano serve proprio a questo: è uno strumento molto semplice ed al contempo efficace per identificare, scegliere ed avere tutte le informazioni più utili sulle scuole specializzate nello insegnare l'italiano agli stranieri.

Molte delle scuole elencate nel sito inoltre non si limitano all'insegnamento della lingua parlata e scritta, ma si propongono di dare allo studente un panorama più ampio e approfondito del campo letterario, storico, sociale, artistico e culturale dell'Italia.

In questo sito si trovano le schede anagrafiche di numerose scuole di lingua italiana, tutte complete di indirizzi, recapiti telefonici e descrizioni riguardanti le lingue insegnate in ciascuna scuola.

A corredare questa notevole mole di dati vi sono alcune interessanti proposte per coloro che si trovano in un paese straniero: il sito elenca infatti anche molte librerie straniere, dove si possono reperire testi, periodici e pubblicazioni in lingua originale, nonché le biblioteche che hanno a catalogo libri in lingua straniera. Si tratta di una sezione molto utile anche per tutti gli italiani che desiderano migliorare la propria conoscenza delle lingue straniere.

Per tutti gli stranieri amanti dell'arte e della cultura italiana, nella sezione Notizie vengono fornite news aggiornate sul mondo dell'arte e della cultura, ma anche tante guide di viaggio, complete ed interessanti, dedicate alle province italiane.

Scegli Regioni

Approfondimenti