Italia in Cosplay al parco tematico

Italia in CosplayCon 250 partecipanti che domenica 29 giugno invaderanno Italia in Miniatura nei panni del loro personaggio dei cartoon preferito, la seconda edizione di Italia in Cosplay al Parco tematico, in collaborazione con il gruppo BHC (Best Horror Cosplay) è già un successo annunciato.

 

Centinaia di ragazze e ragazzi da tutta Italia, accomunati dalla passione per il travestimento e disposti a tutto per aggiudicarsi i premi in palio, si contenderanno il palcoscenico di Piazza Italia fra gag, imitazioni e vere prove artistiche. Ci sarà il Capitano Jack Sparrow, i personaggi del mondo surreale di Adventure Time, Riddler l’Enigmista e Poison Ivy dalla saga di Batman, Naruto le Tartarughe Ninja, la seducente e inquietante strega Malefica, personaggi temibili come Ash da “L’armata delle tenebre” o romantici come Taiga, dall’anime Toradora.

 

Il ricco programma, che si apre con le iscrizioni alle 10 del mattino prevede anche la registrazione di un videoclip professionale con R2 production, momenti dedicati ai giovanissimi con giochi di gruppo e animazione a cura degli incontenibili BHC, tre set fotografici professionali gratuiti: due dedicati ai  cosplayer a cura dello studio Terzo Occhio Foto e di Marcella Fava, fotografa internazionale e uno per tutto il pubblico a cura di Italia in Miniatura, che pubblicherà i ritratti sulla pagina facebook del Parco. Il momento clou coincide con l’inizio della gara Cosplay delle 15.30, gara senza esclusione di colpi… di scena in Piazza Italia. Di tutto rispetto gli ospiti, a cominciare da Alessia Mainardi, Presidente della giuria: scrittrice ventenne che alterna la pubblicazione di libri di successo –sue la trilogia fantasy Avelion edito da Mattioli e la saga Argetlam, Nine9art editore – a progetti di beneficenza in favore della lotta alle malattie genetiche. Attesissimo il cosplayer Ermes Quadri, che con i suoi monumentali costumi di Iron Man e del robot Gipsy Danger, dal film di Guglielmo del Toro “Pacific Rim” è l’esempio vivene di cosa significhi la passione per il “recitare in costume” o “Cosplay”: ore e ore di lavoro, ricerca di materiali, progettazione ingegneristica per emulare in ogni dettaglio il proprio eroe, muoversi come lui e guadagnare…applausi interminabili.

Grandi e piccoli sono invitati a seguire la gara in Piazza Italia – un vero spasso – a farsi fotografare insieme ai personaggi preferiti e a godere dello shopping nel mercatino “fantasy” dove spiccano bijoux artigianali, action figures, ovvero statuine che riproducono i personaggi dei cartoon importate dal Giappone e gadget introvabili se non sul web. Numerosi i premi, il primo un abbonamento per Lucca Comics and Games, la fiera del fumetto italiana fra le più importanti al mondo. Per i non premiati ci saranno comunque grandi soddisfazioni, come la foto professionale gratuita, la possibilità di apparire nel video ufficiale e l’ammirazione incondizionata di un pubblico di tutte le età.

Con la promozione Torna gratis tutte le volte che vuoi il biglietto di Italia in Miniatura, se personalizzato con la propria foto, permette di tornare al parco gratis senza limiti per tutta la stagione di godersi, dopo Italia in Cosplay anche tutti gli eventi della stagione 2014. Nel Lunedi Family Day invece, porte aperte alle famiglie: ogni lunedì non festivo i bimbi fino a 11 anni pagano solo 6 €.

Notizie

Chateaux! Altri modi di vivere i Castelli

Chi dorme nel Castello di Gropparello, va gratis all’EXPO

Il 1 giugno apertura del Lodisplash

Comincia l'estate di Leolandia: arrivano le notti magiche