parchi-divertimento.org
Approfondimenti

Gardaland

E' il Parco divertimenti primo in Italia, aperto nel 1975 e nel 2005, la rivista americana Forbes ha indicato Gardaland Park al quinto posto tra i migliori parchi divertimenti al mondo.

In oltre 35 anni di attività il parco si è molto ampliato, aprendo ogni anno nuove magnifiche attrazioni e diventando sempre più vasto e ricco di divertimenti e servizi.

Il parco gode inoltre di una favorevole posizione geografica, estendendosi sulla riva sud-est del lago di Garda, già forte richiamo per turisti italiani e stranieri e di facile raggiungimento tramite l'autostrada A4 Milano-Venezia, trovandosi a pochi chilometri dal casello di Sommacampagna.

Uno dei punti di forza di questo storico parco di divertimento sono le ambientazioni e le scenografie che, tramite attente e curate ricostruzioni, proiettano il visitatore in un magico mondo di avventura e fantasia.

Non ci sono limiti di età per divertirsi a Gardaland: giostre, show ed ambientazioni sono pensate per adeguarsi a gusti ed aspettative di ogni genere di fruitori, dalle famiglie con bimbi piccoli fino ai ragazzi più scatenati in cerca di emozioni forti e scariche di adrenalina.

Il parco possiede attrazioni suddivise per categorie, a loro volta pensate per soddisfare diverse tipologie di visitatori.

La zona Fantasy è pensata per i più piccoli e comprende Baby Corsaro, Baby Pilota, la Doremifarm, la Flying Island, il Funny Express, la Giostra Cavalli, Kaffeetassen, L'Albero di Prezzemolo, la Monorotaia, Peter Pan, Saltomatto, Superbaby, Transgardaland Express e il Volaplano, per i bambini c'è anche l'OrtoBruco Tour; molte di queste attrazioni sono adatte anche alle donne in gravidanza, così che possano apprezzare anche loro piacevoli momenti di svago nel verde in compagnia degli altri figli (all'ingresso di ogni attrazione un cartello evidenzia le eventuali limitazioni e divieti d'accesso per persone con problemi di salute o in stato di gravidanza).

Per i più spericolati amanti della velocità ci sono le attrazione della sezione Energy : Raptor, Blue Tornado, Colorado Boat, Fuga da Atlantide, Ikarus, Inferis: Il labirinto del terrore, Magic House, Magic Mountain, Mammut, Sequoia Adventure, Space Vertigo, The Spectacular 4D Adventure, Top Spin. Queste attrazioni possono essere vietate a persone con disabilità, problemi cardiaci o di pressione arteriosa, a donne incinta e a bambini sotto una determinata altezza (anche qui i cartelli all'ingresso indicano le eventuali limitazioni). A queste si aggiunge nel 2012 con inaugurazione il 31 marzo, la nuova ed eccezionale attrazione "L'ERA GLACIALE L'ESPERIENZA 4-D" ispirata all'omonimo film d'animazione, che sorgerà all'interno di Time Voyagers, il cinema a 4 dimensioni, combinando immagini in 3-D di Sid e Scrat ed effetti speciali che faranno vivere agli ospiti la magia di una fantastica nevicata, un leggiadro sfarfallio di bolle, l'improvvisa vibrazione dei sedili, i rinfrescanti improvvisi spruzzi d'acqua, i leggeri soffi di vento, le inebrianti profumazioni nell'aria, luci stroboscopiche e…un curioso solletico alle gambe, una vera esperienza multisensoriale.

La sezione Adventure ospita le seguenti attrazioni: Jungle Rapids, i Corsari, Ramses Il risveglio e Time Voyagers.

Infine vi sono il Palablu dove assistere alle divertenti ed affascinanti esibizioni dei delfini, Gardaland Theatre, il Teatro della Marionette e tanti spazi all'aperto che ospitano spettacoli di acrobati e giocolieri, sfilate e musica. In estate inoltre animano le serate fuochi artificiali e laser show.

Come la maggior parte dei parchi di divertimento e come logica vuole anche gardaland vede il suo periodo più vivace in primavera-estate, in genere dai primi di aprile fino alla fine di settembre, sebbene con orari diversi, ma da alcuni anni si sono aggiunti i fine settimana di ottobre e periodi di apertura legati ad Halloween ed alle vacanze natalizie.

Moltissimi i servizi accessori, a partire dalle aree ristoro: Pizzeria Saloon con oltre venti tipi di pizza cotte in forno a legna, la Locanda Corsaro Nero, un vero ristorante con menù che include ricette elaborate per un pranzo od una cena completa dall'antipasto al dolce, il Self Service Aladino per un pranzo veloce e con menù anche per celiaci e undici fra bar e chioschi per rinfrescarsi con una bibita o rinfrancarsi spirito e corpo con una piccola golosità.

Altri servizi offerti all'interno del parco sono: numerosi negozi di gadget a tema per portare a casa un simpatico ricordo della giornata,

A soli 800 metri dall'ingresso del Parco sorge poi il Gardaland Hotel: un albergo a 4 stelle con 235 camere dotate di ogni comfort, 14 stanze a tema e 5 sale meeting .

Se ancora tutto ciò non vi basta potete visitare anche il Gardaland Sea Life Aquarium, con oltre 150 specie di creature marine in 37 diverse vasche tematizzate, tunnel per vivere da vicino un'esperienza totalizzante nelle profondità oceaniche, una sala cinema e la possibilità di assistere al pasto degli squali e delle razze. In più al Gardaland Sea Life Aquarium è possibile festeggiare compleanni, organizzare gite scolastiche con visite guidate e tema e laboratori didattici.

Se decidete una vacanza di qualche giorno nei pressi del Parco vi sono deliziose località da visitare: Sirmione con le Terme, le belle spiagge sul lago e le Grotte di Catullo con i resti romani, popi Malcesine, incantevole paese sulle rive del lago e Torbole, perfetto per gli amanti del wind surf ed infine Verona, a soli 20 chilometri dal Gardaland con la sua storia e la grande stagione musicale dell'Arena.