Pasqua al Parco Avventura SkyPark di Perticara di Novafeltria

RIAPRE SKYPARK , PARCO AVVENTURA DI PERTICARA DI NOVALFELTRIA (Rimini)

Nel bellissimo bosco sul Monte Aquilone, tra la magica atmosfera del sole che filtra fra i grandi cerri, si prova la sensazione di camminare sospesi nell’aria tra terra e cielo e si vola tra le chiome degli alberi per vivere un’esperienza da ricordare a lungo: divertimento e grandi emozioni nel  pieno rispetto dell’ambiente nel 1° parco avventura della Riviera Adriatica.

Il Parco Avventura SKYPARK, giunto all’ 8° anno di attività, si conferma sempre di più il punto di riferimento per tutti coloro che cercano divertimento ed emozioni nel verde, regno degli sport outdoor tutta l’area offre agli amanti della natura una giornata ricca di sfide e soddisfazioni.

Skypark è strutturato per far divertire a qualunque età: si inizia dai 2 anni a sperimentare i primi giochi di equilibrio fino ad arrivare a mettersi alla prova sugli impegnativi percorsi per adulti dove concentrazione e fiducia in se stessi sono indispensabili per superare i passaggi aerei sospesi ad altezze da vertigini (è come camminare sul cornicione di un palazzo di 5 piani!).

Naturalmente tutto ciò con la massima sicurezza, si è sempre assicurati tramite l’imbragatura ai cavi (linea di vita) e lo Staff del parco garantisce il divertimento.
Uno Staff consolidato negli anni, con provata esperienza nel settore, che diviene operativo solo dopo accurata selezione, corsi selettivi e professionali, perché allo Skypark c’è una ricerca continua per migliorare il servizio ai clienti.
Infatti tutti gli anni il parco ottiene la certificazione europea in materia di sicurezza nel rispetto della norma UNI EN 15567- 2008.
Skypark, risulta conforme ai requisiti di sicurezza per la progettazione, costruzione, controllo manutenzione e gestione dei percorsi acrobatici e loro componenti in conformità alla normativa europea, al momento è l’unico parco avventura in Romagna ad ottenere questo importante riconoscimento ed è stato uno dei primi in Italia.

PECULIARITA’ di SKYPARK
Tutti i percorsi sono sempre costruiti nel pieno rispetto degli alberi utilizzando solo legno, corde e (indispensabili) cavi d’acciaio per la sicurezza,. Ogni percorso si integra così bene nella natura che sembra quasi far parte del bosco stesso da sempre.
A rendere unico lo Skypark non è solo l’ampia offerta di percorsi (Skypark è uno dei parchi avventura più grandi in Italia), ma l’atmosfera che si vive all’interno del parco stesso. Vengono infatti realizzate solo attività ecocompatibili senza uso di energia elettrica e inquinanti. Entrando a Skypark si lascia fuori tutto ciò che c’è al mondo di artificiale.
Trascorrere una giornata a Skypark è sinonimo di divertimento. E’ possibile organizzarsi per un pic-nic o servirsi dello Skybar che propone prodotti tipici locali come la piadina artigianale.  L’ingresso al parco e l’utilizzo delle strutture sono liberi: si paga solamente per accedere ai percorsi. 
Per i camper è possibile sostare anche la notte presso il piazzale all’ingresso del parco: niente di più comodo dopo una giornata di divertimento per godersi il magnifico cielo stellato del Monte Aquilone e il panorama mozzafiato della costa.

I PERCORSI Parete di arrampicata allo SkyPark di Perticara di Novafeltria
Oltre alla vastissima scelta di percorsi che il parco offre, sono 14 differenti per difficoltà e altezza con oltre 100 passaggi da affrontare sospesi nel vuoto per più di 1 km d’avventura, è possibile cimentarsi sulle pareti d’arrampicata e provare la sensazione della scalata sulle cascate di ghiaccio: l’Ice-climbing con piccozze come veri alpinisti.

Percorso Mini: anche i più piccoli da 2 a 5 anni possono divertirsi su alcuni giochi di equilibrio e una teleferica tutta per loro, l’ingresso al percorso è libero, un motivo in più per le famiglie di visitare il Parco.
Percorsi Bambini: i percorsi Giallo, Arancione e Marrone per i bambini da cm 100 di altezza, insieme al percorso Mini, rendono l’area bambini la più grande e divertente della Riviera, con circa 30 passaggi differenti.
Percorsi Ragazzi: i percorsi Verde, Verde Plus, Blu e Blu Plus (livello facile e medio) possono essere affrontati dagli adulti per iniziare a scaldarsi, ma anche dai ragazzi di almeno cm 130 di altezza.
Percorsi Adulti: per più temerari che superano i cm 140 di altezza sarà possibile cimentarsi sui percorsi più difficili Rosso e Rosso Plus. Inoltre l’impegnativo Nero (a 16 metri di altezza) metterà alla prova anche i più audaci.
Pareti di Arrampicata: in esclusiva per lo Skypark sono state allestite, da esperti del settore, pareti di differente altezza e difficoltà, divisi per bambini e adulti. Un percorso alternativo per provare l’entusiasmante attività dell’arrampicata.

Ice-climbing: per chi ha più di 12 anni, su di una parete artificiale, è possibile provare la stessa emozione di una scalata su cascata di ghiaccio, imparando come si usano le piccozze per progredire su di una parete verticale che altrimenti sembra impossibile da superare.

LA DIDATTICA
“L’Albero Maestro” si occupa delle attività didattiche del parco. Il suo intento è quello di sensibilizzare ed educare grandi e piccini ad un rapporto autentico di armonia e rispetto dell’ambiente. Durante il periodo scolastico a Skypark vengono realizzati, in collaborazione con esperti nei vari settori, laboratori di astronomia (con materiali da riciclo e osservazione del cielo anche con il telescopio), percorsi didattici alla ricerca delle biodiversità, educazione ambientale attraverso il bosco alla ricerca di tracce e segni lasciati dagli animali selvatici, escursioni guidate nel bosco con lettura di brevi racconti o fiabe per i più piccoli. Tronchi volanti al Parco Avventura Sky Park (Rimini)

LA SICUREZZA
L’esperienza consolidata negli anni dello Staff, altamente specializzato, garantisce la sicurezza e il divertimento per tutti. Gli Istruttori fanno indossare l’attrezzatura adeguata (imbracatura, cordini con moschettoni e carrucola, casco) e seguono, prima dell’ingresso ai percorsi, l’istruzione e la fase di prova (all’interno del Parco ci sono tre percorsi-prova). Tutti i partecipanti sono assistiti costantemente dallo Staff, per consigli e aiuto.

EVENTI
14 luglio – 27 luglio – 7 agosto  Notturne: i percorsi avventura del parco sono aperti dalle 19,30 alle 23,30 (su prenotazione).
Per far vivere la suggestione del bosco, col buio della notte rischiarato solo dalla luce della pila sul casco, accompagnati dal verso degli uccelli notturni tra gli alberi e il brillare delle lucciole a inizio estate: un’ esperienza unica e particolare che insieme al favoloso cielo stellato rendendo la notte magica...

9 aprile – 25 aprile – 12 agosto Truccabimbi e Bodypainting  la Fata Colorina truccherà grandi e piccini in un allegro bosco di visi colorati.

21 luglio Itinerari Celesti  stesi sui prati dello Skypark con il naso all’insù e sopra per tetto un cielo di stelle…
Il Parco si presta particolarmente ad eventi legati all’astronomia e all’osservazione del cielo: si trova infatti in una zona con caratteristiche uniche, sul monte Aquilone non esiste alcuna illuminazione pubblica ed è possibile ammirare lo spettacolo della volta celeste, in una moltitudine di stelle ad occhio nudo e al telescopio. 
10 agosto Notte delle stelle in occasione delle notte di San Lorenzo Skypark offre a tutti la possibilità di assistere all’affascinante spettacolo della natura con l’osservazione del cielo. A introdurre l’osservazione, si terrà “Storie sotto al cielo”, un percorso astro-poetico sul cielo e la storia degli uomini, per rivivere la tradizione druidica nella festa di mezza estate.
Si consiglia ai partecipanti di portare una torcia, una coperta per distendersi più comodamente, indossare scarpe adatte al bosco e abbigliamento caldo poiché il clima è montano anche in piena estate.  Le serate sono curate dell’astrofisico Oriano Spazzoli.

Notizie

Chateaux! Altri modi di vivere i Castelli

Chi dorme nel Castello di Gropparello, va gratis all’EXPO

Il 1 giugno apertura del Lodisplash

Comincia l'estate di Leolandia: arrivano le notti magiche